mercoledì 1 dicembre 2010

Alcuni links da vicino

Per l'analisi di alcuni siti  da me indicati ne ho scelti due in particolare: il primo penso che sia ormai un'istituzione tra quanti s'interessano di scuola come lavoro,www.orizzontescuola.it , ed il secondo www.albertopiccini.it offre svariate idee e novità da poter applicare alla didattica.


     Il sito Orizzontescuola  è frutto del lavoro di un'equipe che si pone come obiettivo principale l'informazione e la divulgazione di contenuti di interesse scolastico oltre che di consulenza.
E' ben strutturato con un menù centrale, organizzato per sezioni (dalla didattica, alla legislazione e rubriche utilissime come "Chiedilo a Lalla") che è facilmente fruibile anche dai non-espertissimi del web ed un sotto-menù  posto in maggior rilievo per le news. In quanto all'autorevolezza, pur non essendo un sito istituzionale come http://www.istruzione.it/  il materiale pubblicato è abbastanza attendibile poiché connesso per alcune voci direttamente agli aggiornamenti del sito del M.I.U.R. L'aggiornamento del sito è fatto quasi in tempo reale, inoltre è certamente obiettivo, e gli stessi autori dichiarano di non essere collegati a sigle sindacali e partiti politici e di dare spazio al pluralismo.
Tirando le somme posso dire che certamente chi vuole entrare nel mondo della scuola non può non dare un occhio a questo sito. Una nota negativa però devo evidenziarla, anche se la si giustifica per la stessa sopravvivenza del sito.A livello visivo non è molto gradevole avere ai margini del testo centrale pubblicità ad intermittenza, ma bisogna pur vivere.

     Il secondo  è il sito personale del maestro Alberto Piccini. E' un sito che dà molti spunti ed idee per coloro che sono interessati al mondo della scuola  (docenti, genitori e bambini) e che cercano indicazioni per il lavoro, lo studio e lo svago. Qui  è possibile scambiare opinioni e confrontarsi.  C'è in basso sulla sinistra una ricca lista di links, dove è possibile trovare tante utili “cose”: informazioni, notizie, proposte, pareri, idee, consigli.
Uno strumento importante che questo sito offre , a mio modo di vedere,  è una lista di software e materiali didattici di libero utilizzo, del tutto gratuiti e a misura del bambino molto utili per farsi un'idea e per farsi venire idee. Pur essendo un sito di natura amatoriale, come lo stesso autore lo definisce, è molto aggiornato.

Nessun commento:

Posta un commento